TAPPA 1 – Riserva Naturale di Nabq ( Km 13 Soft & Advance )  

La prima tappa di Sharm Trail Run Vi porterà all’interno della riserva naturale di Nabq. Il parco si estende lungo il golfo di Aqaba e ospita un tratto di mangrovie lungo 5 Km. Questi tipici alberi svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema fungendo da vivaio naturale per piccoli pesci e crostacei e fornendo luoghi di nidificazione per gli uccelli. 

Il tracciato ( 13Km circa per Soft & Advance ) si snoda da Sud verso Nord per percorrere la zona costiera dell’area marina protetta. Il fondo è interamente off-road con sterrato prevalentemente compatto ma con alcuni passaggi in sabbia. Il percorso è prevalentemente pianeggiante e non prevede particolari dislivelli o tratti tecnici di rilievo. A circa metà percorso sarà posto il punto acqua e punto di controllo. L’arrivo di tappa sarà in riva al mare in prossimità di una foresta di mangrovie. Terzo tempo presso Eco Lodge ove potremo ristorarci gustando il famoso tè beduino: un’opportunità unica per vivere al meglio la natura. 

A Nabq ci sono 2 insediamenti beduini permanenti, i villaggi di Khereiza e di El Gharqanah. Anche loro sono parte dell’ecosistema: vi preghiamo di essere rispettosi della loro cultura conservatrice. 

TAPPA 2 – I Wadi ( Km 10 Soft – Km 20 Advance ) 

La seconda giornata di attività sportiva si svolgerà in una zona più interna alla scoperta dei “Wadi”: sistemi ambientali desertici montagnosi con ampie vallate, formate dalle inondazioni che trasportano detriti verso il mare. Le zone montagnose sono habitat di volpi, capre di montagna e di una delle più grandi popolazioni di Gazzella del Sinai, spesso avvistate al tramonto in prossimità delle dune! 

Circa 10 Km per il tracciato Soft e 20 Km per gli atleti impegnati nel programma Advance  

Il tracciato si addentra in ampie valli dal fondo spesso sabbioso e sconnesso e non mancheranno saliscendi alternati a single track con da cornice le catene montuose circostanti custodi di storia millenaria. A circa 10 Km sarà posto il punto acqua ove sarà posizionato lo start per i partecipanti al programma Soft. 

TAPPA 3 – La Valle della Menta ( Km 9.5 Soft – Km 14.5 Advance ) 

Terza tappa e ancora deserto da vivere! La Valle della Menta … ci troviamo ne centro del sud del Sinai, nella valle così denominata perché in particolari periodi dell’anno le fioriture donano all’aria l’inconfondibile profumo di menta. 

Circa 9.5 Km per il tracciato Soft e 14.5 Km per gli atleti impegnati nel programma Advance  

Sterrati e piste battute dalle famiglie beduine si aprono su scenari desertici completamente off-road. 

 A circa 5 Km sarà posto il punto acqua ove sarà posizionato lo start per i partecipanti al programma Soft. 

TAPPA 4 – Corsa nel Parco Nazionale di Ras Mohamed ( Km 11 Soft – Km 22 Advance ) 

Il gran finale lo abbiamo organizzato laddove si uniscono le acque del Canale di Suez e del Golfo di Aqaba …nella quarta ed ultima tappa di questa prima edizione di Sharm Trail Run abbiamo riservato a tutti i partecipanti l’onore e il piacere di attraversare di corsa il Parco Nazionale di Ras Mohamed istituito nel 1989 e dichiarato patrimonio UNESCO! 

Patrimonio dell’umanità e sito di meraviglioso interesse naturalistico con acque dai mille colori e piste assolate da percorrere fino all’ultimo metro. La costante ventilazione e l’esposizione solare prolungata richiedono particolare attenzione all’idratazione durante l’attività! 

Circa 11 Km per il tracciato Soft e 22 Km per gli atleti impegnati nel programma Advance  

Un primo ed unico tratto asfaltato porterà i partecipanti ad addentrarsi nel parco su sterrati e piste ben corribili che caratterizzano un percorso capace di offrire panorami mozzafiato. Partenza e arrivo per tutti i partecipanti dalle tende beduine direttamente in spiaggia. Al Km 5,10 e 15 punti acqua e di controllo.