SHARM TRAIL RUN 2023

REGOLAMENTO SPORTIVO

Il presente regolamento potrà subire delle variazioni in base all’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19.

ART. 1 – Tipologia della manifestazione

Programma sportivo

“Sharm Trail Run” è una manifestazione podistica di Trail a tappe suddivisa in più giornate aperta a tutti: runners, camminatori e Nordic Walkers. 

La manifestazione è organizzata da VRM TEAM ASD, in stretta collaborazione con AS Triathlon Travel e con l’organizzazione turistica dell’agenzia IANTRA srl, piazza Donatori di Sangue 5, 37124 Verona  https://www.iantra.it/ 

Il percorso è impegnativo e richiede una adeguata preparazione fisica al fine di sostenere le distanze e le specifiche climatiche locali: in particolare, considerate le temperature, e l’abbondante soleggiamento, i partecipanti dovranno equipaggiarsi con Camel back o borracce al fine di mantenere sempre una adeguata idratazione.
Il programma sportivo prevede due modalità di partecipazione per dare l’opportunità sia di confrontarsi con il cronometro che di condividere semplicemente una sana e conviviale attività sportiva in uno scenario meraviglioso:

“Soft” x Runners, camminatori, Nordic Walkers 

“Advance” x Runners 

ART. 2 – Modalità di partecipazione

“Soft” – Runners, camminatori e Nordic Walkers
La partecipazione è aperta a tutti
Le iscrizioni vanno effettuate tramite il sito www.veronamarathonexplore.it e saranno ritenute valide al momento della ricezione di tutta la documentazione richiesta.
 

“Advance” – Runners
La partecipazione è consentita ai possessori di certificato medico per l’attività agonistica di atletica leggera in corso di validità alla data della manifestazione.
I partecipanti al programma sportivo dovranno essere maggiorenni il giorno dell’evento.
Gli atleti italiani iscritti al programma “Advance” dovranno obbligatoriamente presentare un certificato medico sportivo di idoneità agonistica all’attività di Atletica Leggera in corso di validità al momento della manifestazione. 

Gli atleti di nazionalità diversa da quella Italiana dovranno presentare certificato medico del paese di origine e/o autocertificazione che ne dichiari l’idoneità alla pratica dello sport podistico. I partecipanti al briefing di presentazione firmeranno una dichiarazione liberatoria nei confronti dell’organizzazione per lo scarico di responsabilità e dovranno fornire le informazioni necessarie in caso di primo soccorso (gruppo sanguigno, eventuali allergie a farmaci o alimenti, ecc.). 

ART. 3 – Svolgimento del programma sportivo

Programma SOFT: Runners/camminatori/Nordic Walkers   

Il programma Soft prevede distanze di tappa rispettivamente di Km 13, 10, 10 e 11 Km con rilevazione del tempo individuale.
L’uso dei bastoncini da Nordic Walking è ammesso e a discrezione dei partecipanti.
L’orario di partenza di ogni giornata di corsa verrà comunicato il giorno precedente, durante il briefing serale. 

Programma ADVANCE: Runners  

Il programma Advance prevede distanze di tappa rispettivamente di Km 13, 20, 14.5 e 22Km con rilevazione del tempo individuale. 

Materiale obbligatorio alla partenza per tutti i programmi: 

  • Scarpe da trail; è vietato l’uso di ciabatte, sandali o scarpe aperte. 
  • Camel back o borraccia da 500 ml 
  • Telefono Cellulare con memorizzato il nr del direttore di percorso +20 01289294588 
  • Telo termico 
  • Fischietto 
  • Pettorale fornito dall’organizzazione, posizionato nella parte anteriore della maglia. 

 

Materiale consigliato/facoltativo: 

  • Cappellino 
  • Occhiali da sole 
  • Riserva alimentare, sali minerali, integratori salini, barrette energetiche /gel 
  • Crema solare 

Verrà effettuato il controllo completo ed individuale del materiale obbligatorio al briefing di presentazione e alla spunta in partenza di tappa. 

Saranno possibili controlli a campione a discrezione della direzione di corsa lungo il percorso. La mancanza di alcuni elementi del materiale obbligatorio o l’assenza di riserva idrica comporta discrezionalità di esclusione alla partecipazione. 

Gestione corsa e riserve idriche 

La corsa si svolgerà in semi autosufficienza. L’organizzazione di corsa garantirà il rifornimento di acqua minerale naturale alla partenza e in un punto di rifornimento lungo i percorsi.  

Pettorale 

Il pettorale va indossato anteriormente sul petto e in modo tale che tutto quanto scritto sia ben visibile.  E’ opportuno evitare di smarrire, manomettere o deteriorare il pettorale stesso. 

ART. 4 – Percorso

I percorsi sono disegnati e si svolgeranno in natura e su strade sterrate o secondarie con alcuni attraversamenti stradali. I concorrenti dovranno sempre e comunque rispettare il codice della strada. Il tracciato che i concorrenti dovranno seguire sarà segnalato con cartelli, fettucce e bandiere nel pieno rispetto della natura. La gara si volge in semi-autosufficienza. Sono previsti dei punti di rifornimento lungo il percorso nei quali NON saranno disponibili bicchieri di plastica. 

Qualsiasi accorciamento del percorso o rifiuto/mancata registrazione al passaggio ai punti di controllo potrà comportare causa di esclusione del partecipante.
In caso di abbandono della corsa lungo il percorso il partecipante è obbligato a comunicare alla direzione di corsa il proprio ritiro dopo aver raggiunto il posto di controllo più vicino. 

È vietato l’uso di qualsiasi mezzo o l’assistenza non autorizzata sui percorsi  

Rispetto dell’ecosistema. La corsa si svolge all’interno di parchi naturale ed ecosistemi protetti: si raccomanda il massimo rispetto della flora, della fauna e degli elementi naturali. L’abbandono di rifiuti è causa di squalifica dalla manifestazione. 

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. La direzione tecnica si riserva di annullare, sospendere e/o modificare il percorso in qualsiasi momento al fine di eliminare potenziali pericoli che mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti. 

ART. 5 – Ordine di arrivo e cronometraggio 

Il tempo di percorrenza di ciascun partecipante sarà rilevato in ore, minuti, secondi. 

La somma dei tempi per ogni frazione determinerà l’ordine di arrivo finale. 

In caso di ritiro in una delle tappe il partecipante acquisirà (per la tappa in questione) il tempo dell’ultimo classificato + 3 ore mantenendo la possibilità di partecipare alle tappe successive. 

In caso di grave ritardo o problemi che ostacolino il regolare svolgimento del programma rimane a giudizio della direzione la possibilità di imporre il ritiro di uno o più partecipanti. 

ART. 6 – Assistenza medica e assicurativa

Durante il programma è prevista l’assistenza medica con la presenza di medico italiano dedicato al programma sportivo. Il rifiuto di farsi visitare dal medico predisposto durante le prove o dal servizio sanitario locale è motivo validante di esclusione del partecipante dal programma sportivo. 

ART 7 – Scarico di responsabilità

I concorrenti e accompagnatori partecipano al programma sportivo sotto la loro completa responsabilità. 

L’organizzazione sarà sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità civile e penale, per incidenti, cadute, malori e per danni a persone e/o cose da essi causati o a essi derivati prima, durante e dopo la prova e durante il viaggio. 

I partecipanti dichiarano altresì di essere stati dettagliatamente informati dei rischi derivanti dalla gara e delle misure di sicurezza adottate dall’organizzazione. 

La presa visione ed accettazione del presente regolamento rappresenta esonero esplicito di qualsivoglia responsabilità dell’organizzazione e degli enti dalla stessa coinvolti per la realizzazione del programma. 

Nessun obbligo assicurativo per rischio civile è dovuto dall’organizzazione che è sollevata da ogni responsabilità in caso di infortunio, danni o decesso subiti dagli atleti prima, durante e dopo le attività. 

ART. 8 – Diritti di immagine

Tutti i diritti esclusivi di utilizzazione delle immagini del “Sharm Trail Run” sono di proprietà degli organizzatori. I partecipanti, con l’iscrizione, consentono all’organizzazione di disporre del loro nome e della loro immagine. 

Qualsiasi supporto Foto/audio/video realizzato dai partecipanti alle prove non potrà essere usato se non per scopi privati, salvo autorizzazioni specifiche. 

Con l’iscrizione i partecipanti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano durante la manifestazione sportiva. 

ART. 9 – Riconoscimenti

Per ciascun partecipante è previsto il Kit di partecipazione individuale e il “Diploma Ufficiale” Sarà altre sì riconosciuta la medaglia ai Finisher di tutte le 4 tappe. 
Verranno premiati i primi tre in ordine di arrivo maschili e femminili. Sono previsti riconoscimenti inoltre premi speciali con criteri a discrezione dell’organizzazione. 

ART. 10 – Diritti dell’organizzazione

La direzione di corsa si riserva la possibilità di intervento e modifica, a suo insindacabile giudizio, del presente regolamento. 

La direzione tecnica inoltre si riserva il diritto di modificare a propria discrezione il tracciato, o il chilometraggio o il numero delle tappe della prova per ragioni tecnico/organizzative. 

ART. 11 – Privacy

VRM Team ASD tratta i dati personali attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del codice della privacy e della normativa vigente in materia di privacy. 

I dati raccolti dal titolare al trattamento vengono trattati per le seguenti finalità: iscrizione ed organizzazione del viaggio, adempimenti obbligatori in campo fiscale e contabile, obblighi previsti dalle leggi in vigore. Gli stessi potranno essere utilizzati e comunicati per le medesime finalità a soggetti e professionisti terzi collaboratori alla realizzazione del programma. 

ART. 12 – Accettazione del Regolamento

Con l’iscrizione il partecipante esprime automaticamente l’accettazione del presente regolamento in ogni sua forma ed in tutti i suoi articoli, e del programma di viaggio. 

L’ORGANIZZAZIONE