Dammusi 2 Gatti

I Dammusi 2 Gatti si trovano in mezzo alla natura, nel Parco Nazionale di Pantelleria, nella pace totale. Sono veri dammusi antichi, recentemente ristrutturati con finiture di pregio, con tutte le caratteristiche dei dammusi, inclusi i giardini panteschi, l’aia e i muretti a secco. La struttura è composta di 2 nuclei separati da 100 metri di ulivi, campi coltivati e fichi d’india. Ogni gruppo ha la propria piscina, uno spazio ombreggiato e un prendisole, oltre al “Giardino Pantesco”.

Di fronte ai dammusi i terreni sono coltivati dai proprietari, questo permette agli ospiti di degustare i prodotti dell’isola, appena raccolti e totalente naturali. Tutto intorno la tipica macchia mediterranea del Parco di Pantelleria.

Ottimamente posizionato, a pochi minuti dal bagno turco naturale, dalla contrada di Scauri e dal magnifico lago Specchio di Venere. Un ottimo ristorante si trova a circa 1 Km, altri se ne trovano nelle diverse contrade, mentre è raggiungibile a piedi un negozio di alimentari e il paese dista 7 Km.

COSA SONO I DAMMUSI

Tipiche costruzioni dell’isola, i dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.

Tutti gli elementi che caratterizzano queste costruzioni hanno una funzione specifica. I tetti a cupola servono per convogliare l’acqua piovana nelle cisterne; gli spessi muri, fino a un metro e quaranta di spessore, garantiscono l’isolamento contro il caldo d’estate ed il freddo d’inverno; così come le piccole dimensioni di finestre e porte.