La Sportiva Discovery Pantelleria 2022 – terza edizione 

25 Settembre – 2 Ottobre 2022 

PANTELLERIA, la perla del Mediterraneo

VRM Team ASD in collaborazione con EcotrailSicilia ASD e Pantelleria OutdoorASD, ha curato, con il supporto tecnico turistico di GO WORLD S.r.l. – Via Canale, 22 – 60125 Ancona, l’organizzazione sportiva della 3^ edizione del “LA SPORTIVA DISCOVERY PANTELLERIA, manifestazione di TRAIL RUNNING E TREKKING a tappe che si è svolta dal 25 Settembre al 2 Ottobre 2022  sull’isola di Pantelleria – TP – Sicilia (Italia).  

Ecco il racconto delle tre giornate!

Martedì 27 settembre – attività non competitiva

Si è svolta stamane la prima delle tre tappe dell’edizione 2022 del “Discovery Pantelleria” giunta alla sua terza edizione. La manifestazione sportiva organizzata congiuntamente da Veronamarathon Explore, da Ecotrail Sicilia con il supporto della locale asd Pantelleria Outdor ha lo scopo di far conoscere agli appassionati di Trekking e Trail Running le bellezze dell’isola ed i suoi magnifici sentieri.

Importante novità di quest’anno è la partnership con il brand produttore di abbigliamento e calzature per l’outdoor “ La Sportiva” che ha voluto supportare il programma in qualità di “Title Sponsor”!

La mattinata ha visto impegnati i partecipanti nella parte sud dell’isola su due tracciati rispettivamente di 13.7Km e 18 Km. Visibilmente soddisfatti i partecipanti che dalle prime impressioni sono rimasti entusiasti dalla bellezza dei sentieri e dalla varietà di paesaggi attraversati!

Soddisfatti anche gli organizzatori per la gestione e la riuscita di questa prima giornata che assieme alla seconda fase di Giovedì 29 sarà il preludio alla giornata conclusiva di Sabato 1 Ottobre valida quale tappa del circuito Ecotrail Sicilia.

Fin d’ora gli organizzatori ringraziano i volontari per le forze messe in campo; l’Ente Parco Nazionale di Pantelleria e l’amministrazione Comunale di Pantelleria per il patrocinio ed il supporto riconosciuto al progetto.

Sono ancora aperte le iscrizioni per i camminatori o runners che vogliano unirsi e partecipare!

Venerdì pomeriggio, si terrà presso Punta Spadillo il briefing di presentazione della giornata sportiva di Sabato.

Giovedì 29 settembre – attività non competitiva

Cielo limpido ed uno splendido sole hanno accolto i partecipanti alla seconda giornata de “La Sportiva Discovery Pantelleria” svoltasi con partenza e arrivo dai Dammusi 2Gatti in loc. Sibà. 

In questa seconda tappa gli atleti hanno colto la sfida di Montagna grande e indomiti ne hanno raggiunto la vetta tra boschi e sentieri affascinanti quanto impegnativi! 

Grande soddisfazione dei protagonisti che, con lo stupore negli occhi per la bellezza dei luoghi del Parco Nazionale di Pantelleria, si dicono ancora più motivati in vista della terza giornata valida quale prova del circuito Ecotrailsicilia prevista per Sabato 1 Ottobre da Punta Spadillo. 

La giornata di Sabato verrà presentata ufficialmente Venerdì pomeriggio dalle 17.30 presso Punta Spadillo alla presenza dei rappresentanti del Parco Nazionale di Pantelleria e dell’amministrazione Comunale. 

Nella stessa sede gli organizzatori terranno il briefing tecnico per le distanze competitive di 21 e 50 Km. 

Sono ancora possibili le iscrizioni alla camminata e corsa di 10 Km fino alle 8.00 di Sabato mattina ( mezzora prima del via previsto per tutti alle 8.30 ). Quota di partecipazione 15 euro con premio di partecipazione e maglietta griffata “LA SPORTIVA” 

Vi aspettiamo per una mattinata nella magnifica natura di Pantelleria! 

Sabato 01 ottobre – Race day

Magnifica giornata di Sport e grandi emozioni a “La Sportiva Discovery Pantelleria”!

Accolti da una splendida giornata di sole, oltre 100 partecipanti tra atleti, walkers, accompagnatori giunti da tutta Italia e in rappresentanza di 4 diverse nazionalità hanno animato Punta Spadillo fin dalle prime ore del giorno.

Tre i percorsi completamente off-Road che hanno permesso agli sportivi di godere dei magnifici sentieri dell’isola: 10 Km Walk e Run, 21Km e 50 Km competitive valide quali tappa del circuito Ecotrailsicilia.

Le società organizzatrici VRM Team asd, Ecotrailsicilia e asd Pantelleria Outdoor hanno unito le forze e messo in campo le migliori competenze per offrire a tutti una manifestazione curata nei dettagli e desiderosa di crescere in prospettiva futura.

Il supporto dell’Ente Parco di Pantelleria, dell’amministrazione Comunale e del title Sponsor “La Sportiva” oltre a tutti i volontari che hanno prestato la loro opera hanno dato lustro ad un evento con grandi potenzialità di sviluppo.

Dal punto di vista tecnico le tre distanze impegnative per dislivello e caratteristiche, sono state disegnate con l’obiettivo di scoprire i luoghi più peculiari e panoramici dei sentieri panteschi.

Ad imporsi nella 21Km maschile Maimone Pierpaolo Emanuele dell’asd Snail Runners con il tempo di 2.11.16 e per la classifica femminile l’atleta Massariol Francine tesserata per la Polisportiva Santorso Aosta con il tempo di 2.47.10

Nella prova ultra di 50 Km vince Tomasoni Stefano dell’atletica Franciacorta con 6 ore 00 e 04 secondi. Per le donne ad imporsi Ioppolo Elisa di asd Ecotrailsicilia con un crono 8.49.15

Grazie all’impegno dell’Ente Parco Nazionale di Pantelleria l’evento è stato anche occasione di valorizzazione del territorio tramite visite condotte dalle guide ufficiali del Parco e degustazioni dei prodotti tipici dell’enogastronomia pantesca.

Da Pantelleria un arrivederci all’edizione 2023!

Scopri le classifiche!

50 km 21k10k